ALESIS MASTER CONTROL
INTERFACCIA AUDIO CON SUPERFICIE DI CONTROLLO
Interfaccia Audio + Superficie di Controllo + Gestione intelligente della Control Room = MasterControl
E' una semplice equazione, sappiamo perfettamente che, in quanto musicisti, non siete [(siamo)sarebbe un tantino più elegante...] granchè appassionati di matematica, ma MasterControl è, realmente, la somma di questi tre distinti fattori di gestione dello studio di registrazione. MasterControl sarà, in un sol colpo, la tua interfaccia audio digitale ed analogica, lo switching per i tuoi speaker e la tua patch-by, il tuo mixer ed il tuo controllo macchina (Play-Rec-FW-RW-Stop-Loop ecc.ecc.), il tuo controllo hardware di volume per gli speaker collegati e molto di più. L'unica macchina di cui avrai bisogno per collegare tutti i tuoi ingressi audio alla DAW (Computer); l'unica macchina di cui avrai bisogno per tenere sotto controllo le registrazioni e l'editing; l'unica macchina di cui avrai bisogno per registrare e missare professionalmente le tue sessioni: tutto questo è MasterControl. Il pacchetto comprende persino due potentissimi programmi per la registrazione e la produzione: Steinberg Cubase LE 4 ed Ableton Live Lite 7.
(Master) Interfacccia Audio
MasterControl è un'interfaccia audio 24-bit, 192kHz, ad altissima risoluzione e bassissima latenza. Può gestire una grande tipologia e quantità di ingressi, ha una sezione output a flessibile e generosa. E' dotata di connessione FireWire a bassissima latenza per Mac e PC. Un singolo cavo FireWire trasporterà tutto l'audio e tutti i dati di controllo dal MasterControl alla vostra DAW(Computer).
MasterControl è equipaggiato con otto ingressi analogici. I primi due su XLR, sono dotati di preamplificatori “discrete-design” ad altissima risoluzione, alimentazione phantom a 48V e prese insert di canale. Gli ingressi dal tre all'otto sono su jack di linea TRS da 1/4". La sezione d'ingresso di MasterControl può essere espansa fino a 24 ingressi simultanei, comprese due porte ADAT, una coassiale ed un'ottica S/PDIF. Sei uscite analogiche e 16-canali I/O MIDI ampliano ulteriormente le impressionanti possibilità I/O di MasterControl.
Superficie di Controllo Estesa
MasterControl è dotato di fader e potenziometri per gestire efficacemente la registrazione ed il mixing delle vostre sessioni. Banchi multipli di controller assegnabili consentono l'accesso ad oltre 50 parametri per la gestione del software in tempo reale.
Nove fader Alps da 100mm, touch-sensitive, motorizzati ed ottimizzati, vi daranno il vero senso del missaggio che non ha nulla a che vedere con i missaggi fatti col mouse del computer. MasterControl possiede otto potenziometri assegnabili che consentono l'accesso a tre banchi di controlli ciascuno, più due banchi di otto pulsanti assegnabili che consentono l'accesso a due banchi di controlli ciascuno. Una sezione di pulsanti dedicata al trasporto ed una jog wheel multifunzione, completano il corredo dei controlli manuali.
Il mixer interno di MasterControl è basato su DSP e consente il monitoring diretto hardware a latenza zero. Impiega il protocollo HUI industry-standard che garantisce il collegamento con tutte le più popolari DAW (Digital Audio Workstation) software e non necessita di alcuna mappatura. Costruito sugli standard, MasterControl permette, inoltre, la creazione di template e preset per la personalizzazione specifica basata sulle particolari esigenze dell'utente, in caso ce ne fosse bisogno. Un display dedicato consente il feedback visivo in real-time di tutte le operazioni ed un pulsante di preview garantisce la sicurezza in ascolto dei controlli impostati, prima che il comando sia inviato alla DAW.
Control Room Management
Lo “speaker switching” interno di MasterControl vi consente, con estrema facilità, di selezionare uno qualunque dei sistemi di ascolto presenti nel vostro studio rendendo più agevole il controllo dell'accuratezza del missaggio. Un microfono interno adibito al talkback facilita la comunicazione coi musicisti in sala durante la registrazione.
Tre coppie di uscite stereo, assegnabili indipendentemente, con i relativi pulsanti di mute, pongono il fonico sul ponte di comando. Tramite il flessibilissimo sistema di routing del direct monitor, le sorgenti sono assegnabili liberamente a ciascuna coppia di uscite ed a tutte contemporaneamente. Due uscite di cuffia assegnabili indipendentemente, dotate di controlli indipendenti di guadagno, estendono ulteriormente le possibilità di uscita del MasterControl. Il microfono interno per il talkback può essere attivato dalla superficie di controllo o utilizzando un footswitch opzionale.
ProcessamentoAudio di Alta Qualità
La tecnologia interna di MasterControl impiega un chip avanzato DICE II con tecnologia JetPLL™ che garantisce la massima stabilità del clock firewire per le operazioni di audio streaming e di routing. JetPLL riduce moltissimo il jitter nella banda audio, migliora notevolmente l'immagine sonora e diminuisce il rumore digitale, tutti questi elementi insieme riescono a fornire un sync senza eguali.
I dispositivi audio digitali, in genere, fanno parte di un sistema audio, aggiungendo nuovi dispositivi si generano jitter nel clock della banda audio tra le macchine aggiunte del sistema (system-additive audio-band clock jitter). Le variazioni di frequenza dei clock tra i vari dispositivi può attualmente eccedere le possibilità di qualche dispositivo di far fronte ai cali o agli incrementi della stessa frequenza di clock, causando una serie di malfunzionamenti. JetPLL è caratterizzato da un'estrema tolleranza anche rispetto ad ampie variazioni delle frequenze di clock. Il suo progetto ibrido include un sistema di noise shaping per rimuovere virtualmente il jitter sulla banda audio. Questa tecnologia garantisce un'altissima prestazione dei convertitori, fornendo così una migliore separazione dei canali.
MasterControl possiede convertitori stereo AD con 114 dB di dinamica, a 24-bit, 192 kHz . Campionamento, conversione da analogico-a-digitale e filtraggio anti-alias, sono gestiti dagli ADC stereo di MasterControl a 24-bit e ad una frequenza di campionamento fino a 192 kHz per canale. Essi impiegano un modulatore delta-sigma di 5°ordine seguito da un filtro digitale a bassissima latenza, ciò elimina la necessità del filtro anti-alias esterno e fornisce un'eccellente riduzione del rumore.
MasterControl possiede inoltre convertitori DA multi canale con 114 dB di dinamica, a 24-bit e 192kHz. La catena DAC ad altissima qualità di MasterControl parte dalla de-enfasi digitale e continua con il channel mixing ATAPI, il filtro ad interpolazione digitale, ed un modulatore delta-sigma sovracampionato. L'audio è condotto alle diverse uscite analogiche tramite uno stadio “switched-capacitor” ad elementi multipli con filtro passa bassi IIR a bassissima latenza.
Software and System Compatibility
MasterControl è dotato di una potentissima suite di software per la registrazione ed il sequencing. Include Steinberg Cubase LE (software di produzione musicale con un range completo di strumenti per la registrazione ed il missaggio audio e MIDI) ed Ableton Live Lite (un programma per la produzione e l'esecuzione che consentirà, in una singola applicazione, di creare, produrre ed eseguire la vostra musica).
MasterControl è una superficie di controllo HUI+, ciò significa che è perfettamente compatibile con le DAW software più diffuse, gli strumenti virtuali ed altri software audio già supportati da HUI e Mackie Control sia su Mac che su PC.
JetPLL is a registered trademark of TC Applied Technologies Mackie and HUI and trademarks of LOUD Technologies Inc.
Specifiche
Connessione FireWire: tutti i dati, audio e di controllo, portati da un solo cavo
Chip DICE II dotato di tecnologia JetPLL™ per fornire un clock sync estremamente stabile
Recording / playback fino a 192 kHz
Otto ingressi analogici simultanei, espandibili fino a 24
Nove fader Alps da 100mm, Touch-Sensitive, Motorizzati, Ottimizzati
Otto potenziometri assegnabili, da tre banchi ciascuno
Otto pulsanti assegnabili, da due banchi ciascuno
Controlli di transporto dedicati con jog wheel multifunzione
Tre coppie di uscite stereo, liberamente assegnabili
Due coppie di uscite cuffia, liberamente assegnabili
Routing del direct monitor estremamente flessibile, assegnabile ad ogni/tutte le uscite
Microfono per talkback dedicato attivabile dalla control surface o tramite footswitch
Pulsante di Preview mostra i parametri che si stanno modificando pima di inviarli alla DAW
Steinberg Cubase LE incluso
Ableton Live Lite incluso
Superficie di Controllo di tipo HUI+
Compatibile con i più diffusi Sequencer (DAW), Strumenti Virtuali ed altri software audio
Inclusi Nella Confezione
MasterControl -Inserti grafici per le DAW supportate
Alimentatore
Cavo Firewire
Reference manual
Quick start manual
CDSoftware