L'AWFS580CE è un modello di chitarra acustica/elettrica della serie Artwood introdotto da Ibanez per il 2019. È stato realizzato in Cina.
Fa parte della nuova collezione Fingerstyle che incorpora diverse caratteristiche specifiche per i musicisti fingerstyle. Queste includono un corpo leggermente più basso per una maggiore nitidezza, un profondo tallone del manico rotondo per un migliore accesso ai tasti superiori e doppi pickup con doppie uscite.
L'AWFS580CE presenta una forma del corpo dreadnought cutaway con un top in abete alpino massello selezionato su fondo e fasce in pau ferro massello con una finitura semilucida a poro aperto. Il top è bordato da una striscia multi-filettatura in legno che continua attorno al manico e alla paletta e una rilegatura in acero fiammato. La buca rotonda ha una rosetta in pau ferro e abalone e un battipenna trasparente. Il manico Comfort Grip (a forma di C sottile) in mogano africano e pau ferro da 25⅝" ha una finitura satinata e una tastiera in ebano a 20 tasti. I componenti includono una sella in osso non sbiancato impregnata di olio compensata in un ponte in ebano con perni del ponte in ebano con puntini in abalone, un capotasto in osso impregnato di olio e meccaniche di accordatura Gotoh cromate. L'elettronica è composta sia da un pickup sottosella Ibanez T-bar che da un pickup a contatto a blocco collegato a un preamplificatore Ibanez DP1 alimentato da una coppia di batterie AAA e doppi jack di uscita da ¼".