microKORG2 Standard è la nuova edizione del microKORG originale, popolare e diffuso synth compatto prodotto da KORG più di 20 anni fa. Facile da usare e trasportare come il suo predecessore, con una tastiera 37 tasti mini, microKORG-2 Standard è dotato di un nuovo motore sonoro a modellazione fisica analogica, con polifonia 8 voci , mentre la libreria sonora è stata riprogrammata in linea con le atuali esigenze musicali. microKORG 2 Standard integra inoltre un evoluto Vocal Processor fornito di microfono a condensatore in grado di produrre: Vocoder, Hard Tune, Harmonizer, il tutto elaborato da effetti di modulazione, Delay e Riverbero. Un Arpeggiatore e un utilissimo Loop Recorder completano il panorama delle sue possibilità operative.
Caratteristiche di rilievo di microKORG 2 Standard
microKORG è stato uno dei sintetizzatori più diffusi e iconici ha rivoluzionato per certi aspetti il mondo della musica con la sua architettura unica e i suoni inconfondibili. Utilizzato in innumerevoli performance e registrazioni storiche la sua influenza dura da più di 20 anni. Amato da musicisti, ingegneri del suono e produttori microKORG si evolve ora a un livello superiore con il nuovo microKORG 2 Standard. Questo nuovo modello mantiene tutti gli aspetti più caratteristici dell'originale come le dimensioni compatte, la facilità di trasporto, la mini tastiera, il Dial per la selezione dei Program, il Vocoder con microfono dedicato. Offre invece molti aspetti decisamente innovativi come un nuovo motore sonoro ad alte prestazioni, una Sound Library aggiornata con suoni moderni e d'impatto, un'interfaccia utente basata su un luminoso display LCD IPS a colori da 2,8'' che rende la navigazione ancora più facile e intuitiva, uniti ad un nuovo e potente Vocal Processor con Harmonizer 4 voci, Hard-Tuning, Vocoder e infine un Loop Recorder che rende lo strumento perfetto per il variegato mondo della produzione musicale odierna.
Motore sonoro a modellazione fisica analogica
microKORG 2 Standard possiede un motore sonoro a modellazione fisica analogica completamente nuovo, che esprime notevoli performance in termini di qualità e dinamica del suono. Non avendo le restrizioni tipiche dei synth hardware, questo strumento permette, nonostante la sua semplicità d’uso, un livello avanzato di sound design, grazie ad esempio alle Virtual Patch che forniscono dei percorsi di modulazione già impostati, efficaci ma semplici da utilizzare; il tutto sotto il controllo del nuovo Display e della sua interfaccia grafica che visualizza sempre in modo chiaro e preciso ogni operazione compiuta sul pannello. I suoni della libreria interna di microKORG 2 Standard sono stati completamente riprogrammati per offrire un’ampia scelta timbrica: dalle sonorità tradizionali più “Fat” e penetranti dei Synth analogici, a quelle più moderne, futuristiche e cinematiche, per soddisfare tutte le esigenze del musicista e del producer moderni.
Nuovo Display e interfaccia grafica
Il pannello di controllo è ora dotato di un display a colori da 2,8’’ ad alta luminosità, mentre 5 manopole di editing sono assegnate ad altrettante icone animate sul display stesso, che restituiscono la sensazione di modellare materialmente ogni suono. Il display, inoltre, può trasformarsi istantaneamente in un utilissimo oscilloscopio che visualizza graficamente il risultato di ogni operazione compiuta. microKORG 2 standard amplia le possibilità del pratico e intuitivo sistema di selezione dei suoni introdotto con microKORG. Un Dial dedicato seleziona il genere musicale: Pop/Rock, Funk/Soul, HipHop/R&B ecc. oppure lo stile generale: Classic, Moder, Future o User, mentre 8 pulsanti dedicati richiamano i Program al loro interno.
Il nuovo Vocal Processor
Uno degli aspetti più interessanti del microKORG originale era legato al suo Vocoder interno facile da usare, fornito con un microfono dedicato e in grado di produrre le sonorità più caratteristiche di questo modulo. microKORG 2 Standard possiede ora un nuovo Vocal Processor molto più performante. Infatti, oltre al Vocoder questo processore vocale può generare effetti di correzione Hard Tune indispensabili ad esempio della musica Trap, oppure operare come armonizzatore vocale a 4 parti, con la possibilità inoltre di processare ulteriormente il risultato con gli effetti di riverbero e delay. Anche su microKORG 2 Standard il microfono goose neck è in fornito dotazione per proiettarti subito in performance vocali memorabili!!
Il Loop Recorder e l'arpeggiatore di microKORG 2 Standard
microKORG 2 Standard è dotato di Loop Recorder, un dispositivo che consente di creare tracce di backing sovraincidendo ciclicamente delle parti musicali. Grazie a questa funzione quindi microKORG 2 Standard diventa ideale anche per le Live Performance. Il Loop Recorder è semplice da usare viene controllato da tasti dedicati sul pannello: Record, Play/Stop e Undo/Redo, le impostazioni di registrazione e riproduzione possono essere facilmente modificate nei menu dedicati facilmente accessibili. Il Loop Recorder rende microKORG 2 Standard il partner ideale per esprimere la propria creatività musicale consentendo di produrre musica praticamente ovunque. Naturalmente, microKORG non sarebbe completo senza il suo arpeggiatore integrato facile da usare e molto efficace, Loop Recorder e arpeggiatore possono essere usati simultaneamente per creare Layer ritmico melodici densi e musicalmente coinvolgenti.
Gli Effetti di microKORG 2 Standard
KORG ha sviluppato appositamente per microKORG 2 Standard tre serie di effetti d’alta qualità, tra cui nove nuovi tipi di modulazione (con effetti dinamici), sei tipi di Delay e riverbero. Le tre serie di effetti possono essere attivate/disattivate in modo indipendente, ed è possibile regolare separatamente il rapporto wet/dry di ogni effetto. Il suono viene inviato agli effetti per la sua elaborazione e quindi ad un EQ parametrico due bande con regolazione delle basse e delle alte, per definire il carattere generale del suono stesso. In questo modo con microKORG 2 Standard è possibile eseguire Performance complete senza avere bisogno di un mixer o d'una unità effetti esterna.
Il Design di microKORG 2 Standard
L‘iconico design del microKORG originale è stato aggiornato con un look moderno. Il design di base del telaio, la disposizione del pannello di controllo, la serigrafia verde, la forma della manopola e altre caratteristiche tipiche del microKORG Vintage sono state mantenute, ma l’estetica generale è stata aggiornata per ottenere un risultato visivo più moderno. Il nuovo luminoso display a colori da 2,8’’ è posizionato al centro, mentre tutto il pannello di controllo è leggermente incassato per migliorare l'ergonomia della programmazione. Il cabinet è verniciato con una raffinata tinta metallica mentre i pannelli laterali sono rivestiti con una finitura nera a grana di pietra. I materiali robusti e le finiture di qualità garantiscono affidabilità e durata di questo strumento.
Mini tastiera facile da suonare
Su microKORG 2 Standard, è stato ulteriormente migliorato il rapporto di distanza tra i tasti bianchi e neri per rendere il piccolo keybed ancora più suonabile. Anche se dotato di tasti “mini” sulla tastiera di microKORG 2 Standard è possibile suonare agevolmente frasi musicali veloci, accordi, anche con tecniche come il glissando. La tastiera possiede inoltre due pulsanti dedicati per lo spostamento d’ottava (Octave Shift Up/Down), funzione che amplia di fatto la sua estensione di tre ottave, consentendo così all'esecutore maggiori possibilità espressive.
Performance in mobilità
microKORG 2 Standard è leggero e facile da trasportare, è largo 54,2 cm e pesa solo 2,1 kg (senza batterie e microfono). Lo strumento può essere alimentato tramite l'adattatore CA incluso, in alternativa tramite sei batterie AA, con la possibilità quindi di suonarlo realmente ovunque.
Specifiche Tecniche di microKORG 2 Standard
Vocal Processor
Ingressi-Uscite Inputs/Outputs