NanoKey Studio rappresenta l’evoluzione nella serie dei MIDI controller nano di casa Korg dedicati alla produzione musicale e alle esibizioni dal vivo, grazie ad una ricca dotazione di controlli, connettività USB e wireless, e ad una nuova retro-illuminazione a LED dei tasti che assiste l’utente nelle esibizioni o nella composizione in studio di registrazione indicandogli le note comprese nella scala musicale impostata.
Korg nanoKey Studio raccoglie in soli 278x160mm una mini tastiera a 2 ottave trasponibili, un touch pad X/Y, 8 pad multifunzione sensibili alla velocity e altrettanti potenziometri rotativi tutti individualmente configurabili in 8 differenti scene richiamabili al volo durante le performance. Uno strumento di controllo completo che funge da estensione fisica per le tue applicazioni musicali, i software DAW e i virtual instrument. NanoKey Studio è compatibile con sistemi operativi MacOS, Windows e con i device iOS. Il collegamento a computer, iPad, o iPhone è eseguibile mediante il tradizionale cavo USB fornito in dotazione, oppure in modalità wireless in quanto compatibile con le specifiche del protocollo di comunicazione Apple Bluetooth Low Energy MIDI.
I 25 tasti della tastiera sono sensibili alla velocity e sono dotati di una particolare retroilluminazione che impiega LED di colore bianco, i quali usufruendo della funzione Scale Guide ci indicheranno le note comprese nella scala da noi impostata. Altra funzione che risulterà molto utile a coloro non avessero dimestichezza con le 7 note è quella Easy Scale, attivando la quale potremo eseguire melodie musicalmente corrette premendo qualsiasi tasto della tastiera. Gli 8 pad, anch’essi sensibili alla velocity e retroilluminati da LED di colore bianco, oltre alla classica funzionalità trigger (invio di messaggi di nota MIDI) assumo differenti funzioni a seconda della modalità operativa impostata: premendo “Scene” ci consentiranno di caricare una delle configurazioni salvabili direttamente nella memoria interna del prodotto, mentre attivando con l’omonimo pulsante la funzione “Chord Pad” trasmetteranno accordi MIDI armonicamente correlati alla scala selezionata.
Il touch pad X/Y ti permette di trasmettere due distinti messaggi di MIDI Control Change (stile Kaoss Pad), oppure di originare vere e proprie melodie (in stile Kaossilator) trasmettendo messaggi di nota MIDI con il semplice spostamento delle dita sulla sua superficie. Anche in quest’ultimo caso l’impostazione di una scala permetterà di evitare stonature nelle parti generate e grazie ad un arpeggiatore integrato sarà possibile riprodurre con immediatezza estrema parti melodico/ritmiche intonate. Gli 8 potenziometri rotativi, completamente configurabili nell’editor software dedicato (come tutti gli altri controlli presenti nel prodotto), ti mettono a portata di mano i parametri degli strumenti virtuali plug-in, o quelli del mixer del tuo software DAW.