L'MC 2000 è una Master Keyboard espandibile dotata di tastiera pesata a 88 tasti con sensibilità dinamica e Aftertouch. Grazie ad un display alfanumerico (2 righe x 40 caratteri) e a 256 posizioni di memoria programmabili dall'utente, lo strumento unisce la semplicità d'uso ad un'elevata capacità di personalizzazione e di gestione dei dati MIDI (64 canali indipendenti sulle porte OUT più 16 sulle porte porta di espansione interna). La potenza della funzione di editing di MC 2000 è ai vertici della sua categoria: oltre alla gestione di tutti i messaggi dei canali, lo strumento mette a disposizione dell'utente anche un esclusivo editor di sistemi con funzione di autoacquisizione e una serie di strumenti che consentono il monitoraggio costante degli effetti di tutti i controlli e comandi MIDI durante la programmazione.
Ciascuno dei quattro slider presenti sul pannello, ed i quattro pedali collegabili, può essere associato a qualsiasi control change Midi, ed il suo comportamento può essere inoltre differenziato per ognuna delle otto zone split - layer che lo strumento mette a disposizione.Attenzione particolare è stata prestata alla risposta alla pressione dinamica esercitata sulla tastiera: un microprocessore dedicato garantisce un'acquisizione rapida e ad alta risoluzione degli eventi che accadono sulla tastiera, fornendo così un'eccellente precisione attraverso un'ampia gamma dinamica. Inoltre, all'utente viene offerta una scelta di 32 curve di risposta dinamica che possono essere assegnate a livello di zona e hanno un offset regolabile, garantendo che anche l'esecutore più esigente possa ottenere esattamente l'espressione che desidera in ogni contesto timbrico ed esecutivo.
Lo strumento offre ampie possibilità di personalizzazione anche nella gestione dell'aftertouch di canale, poiché anche in questo caso propone 32 curve di risposta con offset regolabile, assegnabili a singole zone. L'espandibilità dell'MC 2000 è garantita da una porta interna compatibile con lo standard Waveblaster, che dà accesso a diverse schede di generazione sonora, inclusa la scheda OP1 dedicata ai timbri del pianoforte. È importante sottolineare che la gestione di una scheda installata internamente è esattamente la stessa di quella su un espansore esterno, garantendo all'utente la totale uniformità operativa nell'organizzazione delle risorse timbriche, siano esse remote o installate nello strumento.
A questo si abbina un controllo del volume dedicato al generatore sonoro interno e la funzione di self-setup, in cui lo strumento si configura automaticamente per il tipo di scheda installata e carica i relativi programmi dedicati.
Specifiche tecniche OBERHEIM MC-2000