ROLAND INTEGRA7
MODULO SONORO SUPERNATURAL
SuperNATURAL Sound Module
Modulo rack rapido e potente
Con l'introduzione del generatore sonoro SuperNATURAL e la tecnologia Behavior Modeling, Roland ha abbattuto il confine tra strumenti acustici ed elettronici. Progettato sulla base di queste avanzate tecnologie, INTEGRA-7 dà al musicista accesso immediato a migliaia di suoni SuperNATURAL.
Oltre ad una libreria "greatest hits" di suoni tratti dalle tastiere e dai moduli V-Drums che hanno fatto la storia, è disponibile la collezione completa delle schede SRX. Altra novità è la tecnologia Motional Surround, un processore d'ambiente che permette di gestire la distanza e la posizione di ciascuna delle 16 parti. Grazie e tutta questa potenza potrete creare arrangiamenti orchestrali dettagliati e realistici e suoni del tutto nuovi.
Modulo synth con più di 6000 suoni
Suoni SuperNATURAL e tecnologia Behavior Modeling per il massimo dell'espressività e del realismo nella riproduzione degli strumenti acustici
Potente generatore SuperNATURAL synth con suoni di stampo analogico e filtri vintage
Drum engine SuperNATURAL con tutta l'accuratezza dei moduli V-Drums
Raccolta completa di tutte 12 le schede SRX
Multieffetto ed EQ dedicato per ogni parte, COMP+EQ per la parte drums e parametri di ambiente per i drumkit SuperNATURAL
Innovativo motore Motional Surround a 17 parti con uscita stereo, cuffie e 5.1
Editor per iPad per INTEGRA 7 e Motional Surround ed editor VSTi per SONAR
Tutta la potenza del SuperNATURAL
Il cuore di INTEGRA-7 sono i suoi suoni SuperNATURAL con tecnologia Behavior Modeling. Il SuperNATURAL non rispecchia solamente il suono dello strumento acustico, ma anche il suo comportamento. I suoni sono vivi, completamente sotto il controllo delle vostre vite.
Sia in chiave acustica che elettronica, INTEGRA-7 vi regala un mondo di espressività. Potrete programmare e personalizzare i vostri suoni, oppure lasciare che sia INTEGRA-7 a farlo per voi. Con così tanti suoni e la risposta organica al vostro tocco, proverete un nuovo mondo di realismo ed espressività.
Suoni acustici SuperNATURAL
Ecco alcuni esempi dei suoni acustici SuperNATURAL compresi in INTEGRA-7 e del loro realismo:
Grand Piano
Questo pianoforte ha un suono liscio ed organico su tutta la gamma dinamica, con un decadimento senza loop. Le note si spengono dolcemente e con naturalezza. Ci sono molti parametri per la personalizzazione del suono.
Piano elettrico
Onboard ci sono i suoni di alcuni EP leggendari, come il '68 reed, il '73 Stage, il '78 Pure, il '76 Tine e l'81 Tine. Tutti questi suoni hanno un key off molto realistico ed effetti dedicati, incluso un phaser completamente nuovo.
Chitarra
Vengono riprodotti gli accordi, la pennata e le perfomance melodiche su chitarre acustiche, classiche e a 12 corde, come anche chitarre flamenco, ukulele e mandolino. INTEGRA-7 offre anche suoni di chitarra elettrica, come la strato single coil e ancora le simulazioni di amplificatori, come il JC120, stack amps e molto altro. Le tecniche chitarristiche moderne, come la Jazz octave, infine, sono riproducibili con facilità.
Archi
Legato, portamento, pizzicato, staccato e tremolo, tutte tecniche caratteristiche degli archi come violino, viola, violoncello e contrabbasso, e perfettamente riproducibili.
Brass
INTEGRA-7 riproduce fedelmente e con grande realismo i cambi dinamici tipici degli ottoni, compreso l'overblowing del sax, il tipico pitch-bending del corno francese, lo staccato, il fall o il growl.
Strumenti etnici
Onboard ci sono poi strumenti etnici da tutto il mondo, come lo Shakuhachi (Giappone) con le tipiche fluttuazioni di suono, l'ehru (Cina), con il suo particolare pitch bend, il Sitar (India) con la tipica risonanza delle corde e la Kalimba (Africa). La libreria "ExSN1 (Expansion SuperNATURAL) Ethnic" integrata può essere caricata in uno degli slot virtuali per più suoni ancora.
SuperNATURAL synth
La potenza di INTEGRA-7 va oltre i suoni acustici. I suoni SuperNATURAL synth offrono tutto il calore e la pasta tipici dei più amati synth vintage, i loro filtri espressivi e le tipiche envelope. Sono precaricate centinaia di waveforms PCM, una risorsa preziosa per tutti coloro che cercano i suoni degli anni '80 e '90. E poi possibile editare i suoni onboard o attraverso il comodo editor per iPad.
SuperNATURAL drums e SFX
In aggiunta ai suoni acustici e quelli di synth, INTEGRA-7 offre un generatore di batterie SuperNATURAL derivato dalla serei V-Drums. Grazie alla tecnologia Behavoir Modeling, INTEGRA-7 offre delle batterie estremamente realistiche. I suoni sono naturali ed organici, senza strappi sulle diverse dinamiche. Niente più effetto mitraglia sui fill veloci e rullate su rullante, tom e piatti sempre più naturali, con tanto di controllo di velocità e dinamica dalla mod lever. La sezione drums ha il suo effetto ambiente indipendente, più sei set COMP+EQ, applicabili individualmente ad ogni singolo pezzo del kit.
I nuovi kit SFX offrono suoni incredibilmente realistici, come la porta che sbatte, l'auto che si scontra, il rumore dei passi, lo scorrere di un fiume e molto altro. Alcuni di questi, utile per le produzioni cinematografiche, offrono controllo in tempo reale. Ad esempio, per mezzo della leva modulation, potrete controllare l'applauso di una folla virtuale o il suono delle onde, della pioggia e del vento.
Suoni famosi
Roland ha una lunga e celebrata storia nel mercato dei synth, strumenti sui quali ancora oggi molti musicisti fanno affidamento. INTEGRA-7 offre una raccolta "gratest hits" dei più famosi suoni Roland. Sono presenti tutti i suoni dell'XV5080 oltre a tutte e 12 le schede SRX, tra cui la SRX05 Supreme Dance, che include i suoni di TR-808 e TR-909, SRX06 Complete Orchestra ed SRX09 World Collection, una sorta di enciclopedia audio sugli strumenti etnici, che include campioni unici e molto rari. INTEGRA-7 offre quattro slot virtuali per altrettante espansioni SRX in contemporanea. Con tutti questi suoni classici a portata di mano, sommati ad un'enormità di suoni SuperNATURAL, INTEGRA-7 porta in un solo strumento passato, presente e futuro!
Motional Surround
INTEGRA-7 apre una nuova era di spazi sonori. Il Motional Surround, derivato dalla tecnologia proprietaria RSS (Roland Sound Space), permette di gestire non solo il panning LR ma anche la profondità in avanti o indietro! Uno strumento solista può, ad esempio, essere piazzato vicino all'ascoltatore mentre la batteria può essere posizionata più lontana, creando così un vero e proprio spazio sonoro. Quando applicato ad un contesto orchestrale, il Motional Surround è davvero stupefacente.
Questa tecnologia può essere sfruttata anche con l'audio in ingresso; connettendo un audio player o uno strumento all'input di INTEGRA-7, potrete inserirlo nello spazio creato dal Motional Surround. Modificate i parametri in tempo reale via MIDI, attraverso l'apposita app per iPad o il VSTi per DAW come SONAR. Potrete anche registrare i movimenti del Motional Surround in SONAR per un playback automatico.
Motional Surround supporta l'uscita a due canali, potrete così provare l'effetto anche con due soli speaker o in cuffia! Per la migliore resa tuttavia, è disponibile l'OUTPUT 5.1, con 5 speaker e un subwoofer.
Hardware di qualità
Il design di INTEGRA-7 e solido e cool. Inserito in uno chassis metallico, è progettato per durare anni e anni, in studio come in un case da tour. INTEGRA-7 ha solo componenti di prima qualità, inclusi i convertitori D/A low noise. E' inoltre equipaggiato di processori effetti individuali, così da non dovervi mai preoccupare del carico della CPU; ognuna delle 16 parti può avere il suo MFX ed EQ.
Il pannello frontale di INTEGRA-7 offre numerosi tasti per il controllo immediato di suoni ed effetti, più una comoda rotella per la navigazione. Lo schermo è ampio e luminoso, il contrasto e la brightness sono modificabili a seconda delle esigente.
Sul retro si trovano tutti i connettori: due uscite XLR, 8 jack d'uscita, un digital OUT (coassiale), MIDI IN/OUT/THRU e un USB per l'audio streaming fino a 24bit/96 kHz. Per il massimo della comodità, gli INPUT jack sono disponibili sia sul retro che davanti.
Caratteristiche innovative e add-on
INTEGRA-7 offre una serie di funzioni innovative e comode, come il Tone Finder grazie al quale trovare tra gli oltre 6000 suoni quello che cercate è semplicissimo. Basta premere il tasto Tone Finder e scegliere la categoria. Una volta trovato un suono interessante, potrete averne un preview premendo il tasto apposito. Il modulo suonerà una frase adatta per ogni suono, così che possiate ascoltarlo e valutarlo.
Un'altra caratteristica di spicco è il sound set GM2 di altissima qualità (usa tutt'e quattro gli slot virtuali) per la riproduzione di SMF da sequencer esterni, sei suoni SUperNATURAL aggiuntivi (uno slot ciascuno), una porta USB frontale (per il salvataggio dei dati) e un apposito editor per iPad che permette il controllo dei parametri, del mixer e del motional surround, oltre che la scelta dei suoni.
L'integrazione perfetta per INTEGRA-7 sono le nuove tastiere MIDI A-88 e A-49. Il loro tasto SuperNATURAL assegna automaticamente il parametro più adatto del suono selezionato su INTEGRA-7 alla leva MODULATION, alle manopole e al D-BEAM
INTEGRA-7 in azione!
INTEGRA-7 è il partner ideale per il vostro studio, le vostre performance o il vostro insegnamento
Per le produzioni professionali
INTEGRA-7 offre più di 6000 suoni di tutti i generi. Per una quantità simile sul vostro computer sarebbero necessari diversi software più un grosso investimento in RAM e CPU. INTEGRA-7 ha invece una miriade di suoni utili per i produttori o i compositori di colonne sonore, dai suoni acustici come il pianoforte, i brass, batterie e archi agli strumenti etnici dall'Asia, Africa e Medio Oriente. Offre poi un'ampia scelta di SFX per un impatto ancora maggiore. Attivando il Motional Surround potrete dare al suono un dinamismo ancora maggiore, simulando ad esempio un'orchestra.
Per la TV e la radio
Se vi servono tracce di alta qualità per la trasmissione, e vi servono in fretta, basterà mandare all'INTEGRA-7 uno SMF e godersi tutta la bellezza del suo set GM2. Grazie al Motional Surround poi, potrete elaborare gli effetti sonori e i jingle. Se avete già molte clip pre-prodotte, potrete riprodurle tramite l'audio in di INTEGRA-7 applicando il Motional Surround
Per le scuole
INTEGRA-7 sarà utilissimo agli studenti di composizione per ascoltare i suoni e gli strumenti di tutto il mondo. Con una delle tastiere dedicate, A-88 o A-49, e premendo il solo tasto SuperNATURAL, sarete istantaneamente pronti a sfruttare tutta la potenza espressiva di INTEGRA-7. Insegnanti e studenti potranno salvare e caricare comodamente i propri dati via USB.
Per i musei le gallerie d'arte e i planetari
Grazie al Motional Surround, potrete creare musica per coinvolgere il pubblico in un modo nuovo. Date movimento ad ogni strumento in un campo a 360° arrivando perfino a controllare la distanza. Con un computer o un iPad potrete poi modificare graficamente la posizione degli strumenti. Motional Surround è utillizzabile in stereo, in cuffia e col 5.1.
* Per la riproduzione in 5.1, avrete bisogno di 5 speaker attivi (left, right, centro, rear left e rear right) e un subwoofer attivo. Dolby Digital e DTS non sono supportati.
Caratteristiche tecniche
Display
256 x 80 dots graphic LCD (with backlit)
Connectors
PHONES jack (stereo 1/4-inch phone type)
INPUT jacks (L, R) (1/4-inch phone type, Front)
INPUT jacks (L, R) (1/4-inch phone type, Rear)
OUTPUT A (MIX) jacks (L, R) (1/4-inch TRS phone type) OUTPUT A (MIX) jacks (L, R) (XLR type)
OUTPUT B jacks (L, R) (1/4-inch phone type)
OUTPUT C jacks (L, R) (1/4-inch phone type)
OUTPUT D jacks (L, R) (1/4-inch phone type)
DIGITAL AUDIO OUT jack (COAXIAL)
MIDI connectors (IN, OUT, THRU)
USB COMPUTER port (Audio/MIDI)
USB Memory port
AC IN jack
Power Consumption
18 W
Size and Weight
Dimensioni :481 mm x 262 mm x 89 mm
Peso :3.9 kg