Il Bus Compressor di Solid State Logic rappresenta da decenni il punto più alto mai raggiunto dalla tecnologia della casa di Oxford per l'elaborazione del segnale analogico, arrivando di fatto a diventare un vero e proprio sinonimo di SSL. Centro nevralgico di ogni console Solid State Logic, sin dai tempi delle SL 4000 B Series del 1976, il Bus Compressor continua ad essere per la stragrande maggioranza dei sound engineer lo strumento di processing più affidabile per rendere il suono dei mix corposo e completo, grazie al caratteristico punch vero e proprio marchio di fabbrica Solid State Logic. SSL con THE BUS+ si è posta un solo e semplice obiettivo: realizzare la versione definitiva del Bus Compressor. Il progetto del nuovo processore è partito dalle solida fondamenta della circuitazione originale, che è stata rispettata fedelmente, salvo poi introdurre nuove importanti opzioni per la colorazione del suono e strumenti avanzati per l'elaborazione. In questo modo la versatilità di utilizzo è assolutamente garantita, potendo ottenere sonorità estremamente pulite ed incisive come quelle delle SuperAnalogueTM 9000 Series, così come suoni più sporchi e aggressivi come quelli chi si ottenevano con le prime console 4000E. Naturalmente se l'esigenza è quella di avere una compressione parallela ben satura per una batteria, THE BUS+ ha tutto il necessario a disposizione. Il progetto del circuito di THE BUS+ non soltanto può contare su componenti di altissima qualità, come ad esempio i 2181 THAT VCA utilizzati per il percorso del segnale audio, ma è anche estremamente flessibile, offrendo quattro modalità operative e tre distinte opzioni di colorazione per la compressione, che possono essere combinate insieme per adattarsi al meglio al genere su cui si sta lavorando. Come se non bastasse, THE BUS+ integra un nuovissimo Equalizzatore Dinamico, un Transient Expander ed una serie completa di opzioni per connessioni e routing. THE BUS+ è il Bus Compressor di SSL definitivo.
Caratteristiche BUS Compressor
4 modalità di funzionamento: Classic Stereo, Σ S/C Stereo, Dual Mono o Mid-Side
Input e send side-chain esterni
L'autentico circuito SSL Bus Compressor
La modalità LOW THD riduce la distorsione a bassa frequenza causata dalla compressione
La modalità F/B altera le caratteristiche di compressione per uno stile di compressione più "rilassato"
Modalità 4K: Funzionamento VCA singolo con distorsione armonica variabile per aggiungere un pò di "grinta" e "grunge" al mix
Rapporti negativi - per effetti di pompaggio creativi e controllo di segnali particolarmente forti
Nuove opzioni di Attack e Release, inclusa la nuova impostazione "Auto 2"
Controllo MIX per una compressione parallela istantanea
Misuratori di riduzione del gain a bobina mobile
Espansione Transitoria sbloccabile
Caratteristiche D-EQ
Potente equalizzatore dinamico parallelo analogico a 2 bande: Modalità di compressione/espansione D-EQ
3 scelte di costanti di tempo per ciascuna banda - Nominale, Fast o Auto
16 punti di frequenza selezionabili per banda
Controllo della gamma regolabile per banda da 0,5dB a 15dB
La banda HF può essere impostata a forma di campana, con frequenze selezionabili che coprono gli alti-medi e gli alti
Gain 'make-up' statico della banda di frequenza per le bande LF e HF (Stereo/Σ S/C Stereo) o banda LF (Dual Mono/Mid-Side)
Modalità G-Series che cambia il filtro LF del 2° ordine con il grado di undershoot/overshoot
LED di attività a tre colori per indicare l'attività D-EQ
Bande bypassabili individualmente
Caratteristiche Generali
Circuito 100% analogico, controllato digitalmente tramite potenziometri a step sul pannello frontale
Enorme headroom di +27.5dBu
Ordine di elaborazione configurabile - Bus Compressor pre D-EQ (predefinito) o post
Pulsanti CH1 In e CH2 In per bypass globale
Livello operativo impostabile: 0dB (nominale), +10dB, -5dB
Modalità Sleep e Auto-Sleep
Make-Up Gain di precisione controllato da MDAC con due gamme - step di 1dB o 0.5dB