Steinberg Media Technologies GmbH ha realizzato il seguito del suo celebre Virtual Instrument HALion String Edition. HALion String Edition 2 dispone di un totale di circa 9GB di campionamenti di archi in versione solo e ensemble, con l'importante novità dell'implementazione delle stesse tecnologie utilizzate nel campionatore virtuale di Steinberg HALion, per una libreria di suoni che consente di avere una completa sezione archi virtuale.
HALion String Edition 2 include 9 GB di suoni e può contare sulle esecuzioni di una delle principali orchestre europee, registrata a 24 bit con ripresa e fase di pre-produzione di primissimo livello. Sono inclusi campionamenti di archi in versione solo e ensemble con un'ampia gamma di articolazioni: crescendo, trilli, arcata in giù e in su, portamento e molti altri.
HALion String Edition 2 integra anche RealAmbience, una nuova tecnologia che permette di avere una tridimensionalità totale del suono e dell'ambiente senza riverberi innaturali. Durante le fasi di registrazione e di produzione, è stata riservata una cura particolare nel cercare di acquisire tutte le sonorità con il massimo dettaglio e la maggiore precisione possibile, conservandone tutto il calore delle esecuzioni originali, in modo da poter avere una sezione archi che si potesse adattare tanto in un arrangiamento classico che in un mix RnB.
HALion String Edition 2 implementa una serie di tecnologie in grado di rendere al meglio e in modo efficiente l'utilizzo delle risorse di RAM e di CPU del computer host. La funzione RAMSaveTM, introdotta per la prima volta in HALion, è in grado di scaricare dalla RAM i campionamenti non utilizzati, in modo da poter liberare risorse di memoria per altri strumenti e applicazioni. Le speciali versioni ECO dei suoni consentono altissimi livelli di polifonia anche su computer meno recenti e la modalità avanzata di streaming su disco rende HALion String Edition 2 estremamente efficiente nell'utilizzo di memoria.
HALion String Edition 2 supporta tutti i principali formati di plug-in come VST, DXi e AU. Il supporto ReWire garantisce un'integrazione totale con Pro Tools®, mentre la possibilità di girare anche in modalità standalone permette di utilizzare HALion String Edition 2 anche senza un'applicazione host.