Blocca l'alimentazione phantom, non il segnale
Il blocco Phantom blocca l'alimentazione phantom lasciando intatto il segnale audio. L'alimentazione phantom può essere applicata al lato maschio o femmina del connettore XLR del blocco phantom e non raggiungerà il connettore XLR opposto, il segnale audio viaggia senza restrizioni in entrambe le direzioni.
Applicazioni consigliate
• Microfoni
Esistono microfoni (principalmente microfoni a nastro) che non tollerano l'alimentazione phantom. Collegando un microfono a nastro a un cavo a cui è applicata l'alimentazione phantom si invia una scarica di corrente attraverso il trasformatore del microfono, questa corrente viene amplificata dal trasformatore nel circuito primario del microfono e spinge il nastro fuori dal campo magnetico in cui è sospeso, questo può allungare permanentemente il nastro. Consigliamo di utilizzare il nostro FetHead per aggiungere un guadagno pulito e proteggere il microfono a nastro dall'alimentazione phantom.
• Preamplificatori microfonici
I preamplificatori Tome (vintage) sono sensibili all'alimentazione phantom all'ingresso. Il trasformatore di ingresso del preamplificatore non può gestire l'alimentazione phantom da un'altra fonte. I sottili isolamenti in seta del trasformatore possono bruciarsi perché un'improvvisa accensione dell'alimentazione phantom crea un'alta tensione nel trasformatore di ingresso. Per evitare ciò è necessario un blocco completo.
• Cavi da TRS a XLR sbilanciati
Quando si collega un cavo TRS sbilanciato a XLR, il pin 3 del connettore XLR è collegato direttamente a terra, creando un cortocircuito che può danneggiare i trasformatori di ingresso e i circuiti di alimentazione phantom sottodimensionati.
• Uscite bilanciate del dispositivo
Il nostro blocco phantom è un'ottima soluzione per proteggere l'uscita di qualsiasi dispositivo collegato all'ingresso XLR di un mixer o preamplificatore con alimentazione phantom attivata, ad es. l'interfaccia audio del tuo computer.
Importante
Prima di collegare il dispositivo che desideri proteggere dall'alimentazione phantom, assicurati che il blocco phantom sia collegato al cavo e che l'alimentazione phantom sia attivata. Attendere 5 secondi, durante i quali i resistori di spurgo interni del blocco phantom annulleranno le differenze di tensione. Il collegamento in questo ordine impedisce il trasferimento di un picco di tensione CA iniziale creato dall'accensione dell'alimentazione phantom.