Con Iridium, Waldorf ha reso possibile l'impossibile inserendo il potente motore di sintesi di Quantum in un synth in formato desktop. Ora, con Iridum Core lo stesso potente motore è disponibile anche in formato ultra compatto. La combinazione del potente motore di sintesi con l'incredibile flessibilità e le dettagliate strutture di modellazione offrono infinite possibilità sonore. In aggiunta, il pannello comandi ergonomico ed intuitivo consente di programmare i suoni in modo rapido. Il robusto chassis in metallo, rende Iridium Core perfetto per il lavoro in studio e dal vivo.
I 3 oscillatori presenti offrono cinque algoritmi di sintesi ciascuno: Waldorf-style Wavetables - Wavetable in stile Waldorf con le implementazioni presenti in Nave, tra cui sintesi vocale e generazione di wavetable dall’audio. Il Classic Synthesizer Waveforms - Forme d’onda classiche con onde multiple per un suono ultra fat, Granular Sampler - un campionatore granulare con campionamento multi samples e tradizionale, Resonator - per una la scultura del suono virtuale, Kernel - La modalità kernel è stata introdotta con OS 2.0 di Quantum. Questo enorme aggiornamento consente di trasformare un oscillatore in un massimo di sei sub-oscillatori
Fornito con 1700 suoni pronti all’uso, Iridium Core può memorizzare fino a 7000 patch. I suoni creati per Quantum, Iridium e Iridium Keyboard possono essere caricati in Iridium Core e vice-versa.
Iridium Core dispone di tre filtri digitali per voce - due nella sezione Dual Filter e un terzo in Digital Former, ciascuno con: Filtri Lowpass/Highpass/Bandpass con pendenza 24 o 12dB e saturation / dirtiness opzionale, Algoritmi digitali aggiuntivi in stile Nave, Largo e PPG, effetti creativi come Comb, Bitcrusher, Drive, RingMod, State Variable, e altro ancora.
La sezione Dual Filter può essere controllata in modo indipendente o in modalità link. Tutti e tre i filtri mantengono il segnale stereo lungo l’intero percorso. Incorporata nel pannello frontale, una matrice di pad in silicone 2x4 è l’ideale per suonare note, accordi, arpeggi e sequenze con un massimo di 32 step di note e parametri. L'accesso diretto ai parametri è garantito dagli encoder posizionati attorno al display touchscreen. Con l’aiuto dello splendido display e una serie di pulsanti e di encoder dedicati è possibile eseguire modifiche precise con la stessa esperienza d’uso di un tablet o di un computer di ultima generazione. Come gli altri sintetizzatori della serie Iridium, anche Iridim Core è progettato e sviluppato in Germania da un team dedicato di Waldorf. Anche i principali componenti sono progettati, fabbricati e assemblati in Germania. Questo ha permesso di produrre Iridium Core con una qualità costruttiva senza pari.
Caratteristiche